Palermo Oggi

Sicurezza informatica: i corsi disponibili a Trapani per Imparare a riconoscere le Truffe - Palermo Oggi

Attualità

Sicurezza informatica: i corsi disponibili a Trapani per Imparare a riconoscere le Truffe

13 Giugno 2024 14:07, di Eros Santoni
visite 1580

La navigazione sul web assomiglia sempre più ad un percorso ad ostacoli, pieno di insidie cui fare estrema attenzione. Questo perché cè chi si approfitta delle buone intenzioni degli utenti alla ricerca di informazioni, svago, divertimento e altri servizi, per porre delle trappole che li adeschino facendoli cadere in errore

Da qui si genera tutta una serie di meccanismi che porta il navigante della rete ad incappare in spiacevoli sorprese, come le truffe. Dati rubati, soldi e informazioni sensibili sottratti illecitamente e tante problematiche per il povero truffato. Ma a tutto ciò è possibile porre rimedio una volta per tutte.

Basta essere preparati e informati sulla tematica, rimanendo aggiornati sugli ultimi tentativi di frode messi in atto dai malintenzionati. Per farlo esistono degli appositi strumenti, come siti sul tema, sia in generale che in settori specifici: Truffa.net è tra questi. Siamo nel comparto dell’iGaming e questo portale risulta davvero utile per comprendere come difendersi, ad esempio, dalle truffe online in materia di gioco in rete. Esso, infatti, descrive in maniera attenta e dettagliata quali siano i siti cui affidarsi per poter aprire un account di gioco in tutta sicurezza, confrontando i portali di gioco digitale, recensendoli con pro e contro e mettendo a paragone anche altri aspetti, come le offerte, i giochi e i servizi a disposizione degli utenti, compresi quelli riguardanti la protezione dei dati o il servizio clienti disponibile.

Inoltre, esistono corsi che consentono di essere formati sulla navigazione in internet sicura, quindi sulla cyber sicurezza, tema su cui è stato appena approvato un DDL dal Governo, e sulle varie forme di truffa in circolazione. Essi sono organizzati in tutta Italia, grazie al grande sforzo di collaborazione anche tra cittadini e aziende, che sta permettendo sempre più di mettere a tacere i vari tentativi di frode online. Una delle città più attive da questo punto di vista sta risultando Trapani, da sempre molto attenta al tema della legalità e della sicurezza su ogni fronte, internet compreso. Vediamo, pertanto, alcuni corsi ivi disponibili.

Corso di Sicurezza Informatica a Trapani: l’offerta di ScuolaSì
Uno dei corsi più importanti sul territorio trapanese è seguibile comodamente da casa, dato che è fruibile online, ed è quello sulla Sicurezza Informatica organizzato dall’Istituto di formazione professionale “ScuolaSì” di Trapani. Il corso, che inizierà nella seconda metà di giugno, avrà una durata di circa 5 mesi e si svolgerà in 20 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 40 ore. Il leitmotiv delle lezioni sarà quello di trovare una risposta ad una semplice riflessione: come si può essere certi che una determinata infrastruttura possa essere sicura se non si è noi per primi a provare a violarla? Da qui ci si muoverà per capire come si muovano gli hacker informatici nel 2024, quali siano le maggiori tecniche di truffa per assaltare siti e piattaforme zeppe di informazioni sensibili e come proteggere i sistemi informatici, i server, i telefoni cellulari, i tablet e i PC di cui si è responsabili in prima persona.

Corso sulla sicurezza informatica a Trapani: l’offerta di MAC Formazione
Altro corso interessante è quello messo a punto dall’azienda specializzata sul tema MAC Formazione. Esso, fruibile online o in sede, offre la possibilità di essere formati a 360 gradi riguardo le competenze adeguate nella gestione della cybersicurezza. Non importa che si abbiano conoscenze pregresse o meno, in quanto le basi verranno acquisite nel corso delle lezioni. Tra le altre cose, gli studenti potranno approfondire tematiche quali: la sicurezza nel leggere e inviare messaggi di posta elettronica, la corretta navigazione tramite internet e i diversi browser di ricerca, la gestione e la creazione ad hoc di password inviolabili, con il fondamentale memorandum di cambiarle il più spesso possibile e non utilizzare le medesime chiavi cifrate per più siti web diversi.

Saranno fatte anche delle simulazioni e delle esercitazioni a riguardo, in modo tale da mettere in pratica ciò che si è acquisito nel corso delle lezioni. Alla fine del corso sarà possibile ottenere anche un attestato tracciabile e numerato, che potrà garantire allo studente una qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie