Palermo Oggi

Si è spento Nicolò Titone, il suo olio bio è in assoluto tra i più premiati al mondo - Palermo Oggi

Marsala | Cronaca

Si è spento Nicolò Titone, il suo olio bio è in assoluto tra i più premiati al mondo

27 Settembre 2021 11:59, di Redazione
visite 4518

La sua azienda è guidata dalla figlia

Il suo olio biologico è da sempre tra i più premiati al mondo. Si è spento a Marsala, all'età di 86 anni, dopo lunga malattia, il farmacista Nicolò Titone, produttore di olio. Gli uliveti Titone si trovano a Locogrande.

L'olio extra vergine d'oliva Dop Valli Trapanesi dell'azienda Titone è stato premiato dall'Associazione internazionale ristoranti dell'olio, come miglior olio siciliano in assoluto, per il 2021. Un olio che è stato pure inserito nella Guida Oli d'Italia 2021 del "Gambero Rosso" come i migliori prodotti italiani in assoluto. All'olio Dop Valli Trapanesi Bio la guida ha assegnato le Tre Foglie e il Premio speciale Miglior Olio Dop.

Da qualche anno a guidare l'azienda, è la figlia Antonella Titone, mentre l'altro figlio, Nicolò junior, gestisce la farmacia di famiglia, presso la quale, nel luglio 1862 si servì anche Giuseppe Garibaldi, tornato in visita a Marsala due anni dopo lo sbarco dei Mille. "Garibaldi - raccontò il farmacista in una intervista rilasciata a Rai3 - comprò del sale inglese perché la sera prima, dopo abbondante cena, aveva avuto un'indigestione". I funerali di Nicolò Titone si terranno domani alle 10,30 nella Chiesa Madre di Marsala.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti