Palermo Oggi

Quest'anno niente Estate di San Martino - Palermo Oggi

Cronaca

Quest'anno niente Estate di San Martino

10 Novembre 2021 18:39, di Redazione
visite 2276

Persiste il maltempo sulla Sicilia

Persiste il maltempo sulla Sicilia, maltempo caratterizzato da precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, specie sulle aree maggiormente esposte al flusso meridionale e orientale.

Nelle prossime ore arriverà sull’Italia un nuovo volrtice ciclonico in barba alla cosiddetta "Estate di San Martino” e anche in Sicilia le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente. 

Le zone maggiormente interessate sono la Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico.

In particolare sulla Sicilia Occidentale, e sulla provincia di Trapani, previste piogge sino alle 13,00 di domani.

La Protezione Civile ha lanciato l'allarme arancione a causa di possibili criticità per rischio temporali e invitato la popolazione ad uscire di casa solo se necessario, atteso che potrebbero verificarsi isolati ed abbondanti rovesci oltre a esondazione dei corsi d'acqua.

Bollettino meteo che preoccupa diversi sindaci.

Daniela Toscano, sindaca di Erice, ha ricordato come  "oggi il territorio del trapanese sarà oggetto di persistenti precipitazioni temporalesche e raffiche di vento, anche di forte intensità, come indicato dal bollettino quotidiano emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana che l’ha segnalato col codice arancione (che è scaricabile al link https://www.comune.erice.tp.it/it/news/maltempo-allerta-meteo-arancione-per-oggi-invito-alla-prudenza-1). L’Amministrazione comunale invita dunque i cittadini alla prudenza, soprattutto negli spostamenti.

Analogamente il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo invita alla prudenza informando la cittadinanza che «il dipartimento regionale della Protezione Civile ha segnalato, con codice arancione, cioè di preallarme, condizioni meteo avverse per l'intera giornata di mercoledì 10 novembre, invitando, in caso di rovesci o temporali, a prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, anche in prossimità dei corsi d’acqua».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti