Palermo Oggi

Operazione "Sapore di Mare", sequestri di pesce e sanzioni - Palermo Oggi

San Vito Lo Capo | Cronaca

Operazione "Sapore di Mare", sequestri di pesce e sanzioni

02 Agosto 2024 18:53, di Redazione
visite 2066

A San Vito Lo Capo sequestrati cento chili di pesce a tre ristoranti

San Vito Lo Capo - Primo bilancio dell'operazione «Sapore di Mare» della capitaneria di porto di Palermo sull'intera filiera della pesca, a tutela del consumatore dalle frodi alimentari ed assicurare la qualità, la tracciabilità del prodotto ittico che troverà posto sulle tavole dei ristoranti e delle famiglie.

Negli ultimi 20 giorni sono stati controllati complessivamente 75 ristoranti ispezionati, elevate sanzioni per 110.000, sequestrati 7.300 chili di prodotti ittici e 1800 ricci di mare, e ispezionate 34 imbarcazioni che effettuavano pesca sportiva. Nella maggior parte dei casi i ristoratori esponevano o custodivano nei loro frigo prodotti ittici e ricci ma non avevano alcuna documentazione che ne attestasse la tracciabilità e dunque la provenienza.

L'attività di controllo dei militari della capitaneria ha riguardato anche la provincia di Trapani e in modo particolare la località turistica di San Vito Lo Capo, rinomata meta di vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo. In questo caso nel corso dei controlli e delle ispezioni in tre ristoranti della cittadina marinara i militari della capitaneria hanno elevato multe per 4.500 euro, a 3 ristoranti sono stati sequestrati inoltre 100 chili di pesce. Tutto il prodotto ittico è stato giudicato dai medici veterinari dell’Asp non idoneo al consumo umano.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie