Palermo Oggi

Ondata di sbarchi a Lampedusa e Pantelleria - Palermo Oggi

Pantelleria | Cronaca

Ondata di sbarchi a Lampedusa e Pantelleria

03 Ottobre 2021 18:03, di Redazione
visite 1796

In 450 sbarcano sull'isola dei conigli e sulla perla nera

Non si fermano gli sbarchi sulle isole della Sicilia. Tra stanotte e l'alba in 450 sono arrivati fra a Lampedusa e Pantelleria. Diciasette i barchini utilizzati alcuni dei quali sono riusciti ad approdare direttamente sulla terraferma. Quindici tunisini, fra cui una donna e 4 minori, sono stati bloccati dai finanzieri a molo Madonnina. Altri sono sbarcati a molo Favarolo, 82 provenienti da Bangladesh, Sudan ed Egitto. Il gruppo - partito due giorni fa da Zuwara, in Libia - è stato rintracciato e soccorso dalla motovedetta Cp 319 della Guardia costiera.

I barchini giunti a Lampedusa a bordo portavano da 15  a 95 migranti. Dopo un primo triage sanitario effettuato in banchina, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti oltre 700 persone.

La nave quarantena Atlas è ormeggiata a Cala Pisana ha 440 posti disponibili, mentre in rada a Lampedusa c’è ancora la Allegra. Per i migranti, ospiti dell’hotspot, tampone rapido per la diagnosi del Covid-19, dopo la diagnosi e le procedure di pre-identificazione inizieranno i trasferimenti e gli imbarchi sulle navi quarantena. 

Nel porto di Scauri a Pantelleria ieri sera sono arrivati 24 migranti, 10 tra donne e bambini. Sono giunti fino alla banchina: gli adulti sono stati portati nel centro accoglienza mentre i bambini sono stati accolti in una struttura alberghiera del paese. Allo sbarco hanno assistito anche i volontari della protezione civile regionale che si trovavano nel porto per il piano sicurezza e distanziamento per il concomintante concerto di Fabio Concato previsto in serata.

Musumeci su ricordo strage Lampedusa: «Nulla è cambiato nelle politiche migratorie della Ue»

«A otto anni da una delle più drammatiche stragi nel Mediterraneo, nulla è cambiato nelle politiche migratorie della Unione europea. Da allora, si stima che altre 22 mila persone siano morte in mare, inseguendo il sogno di una vita migliore in Europa. Solo la notte scorsa, a Lampedusa, sono stati registrati 12 nuovi sbarchi. Sono e saranno tutte tragedie scampate - per fortuna - fino a quando Bruxelles continuerà a confinare esclusivamente nella rituale commemorazione dei tanti naufragi  l’emergenza migranti che, da sola e ogni giorno, la Sicilia affronta senza tregua». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti