Palermo Oggi

Naufragio Porticello, sul posto gli speleosub da Roma [VIDEO] - Palermo Oggi

Bagheria | Cronaca

Naufragio Porticello, sul posto gli speleosub da Roma [VIDEO]

19 Agosto 2024 19:37, di Redazione
visite 800

I primi a soccorrere i superstiti i membri dell'equipaggio della Sir Robert B P

Bagheria - I primi a soccorrere i passeggeri e l'equipaggio della Bayesian naufragata attorno alle 5 di stamane, sono stati i membri dell'equipaggio della Sir Robert B P, una nave a vela battente bandiera olandese che si trovava proprio vicino a quella affondata. Sono stati loro a mettere in salvo i 15 sopravvissuti.

Fra i sopravvissuti anche una bambina inglese di un anno, di nome Sophie, abbracciata fra le onde da un vigile del fuoco che l'ha consegnata ai militari della capitaneria di porto per una corsa all’ospedale dei bambini, dove la piccola è arrivata insieme con la madre, sottoposta a una sutura al torace per una leggera escoriazione. Operazione seguita mentre al pronto soccorso degli adulti arrivava il padre.

Ma cosa è accaduto?

L'imbarcazione era ancora in rada davanti al porto quando si è scatenato il tornado. Con l'ancora ancora abbassata, il nubifragio avrebbe spezzato l'albero a vela, provocando uno sbilanciamento dell'imbarcazione che ha causato il naufragio. Erano due i velieri in rada, e sarebbe stata l'altra imbarcazione a soccorrere la Bayesian.  «Il vento era forte, fortissimo. All'improvviso ho visto l'albero maestro del veliero, alto 72 metri, piegarsi e poi spezzarsi e cadere in acqua - ha raccontato Karsten Börner, il comandante della imbarcazione Sir Robert Baden Powell, la nave olandese che per primo ha soccorso il veliero -. È successo tutto i pochissimi istanti».

Intanto fa sapere il comando dei vigili del fuoco di Palermo, impegnati nella zona del naufragio "Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche dei dispersi nel mare di Porticello da circa 1 ora sono giunti sul posto gli speleosub da Roma e sono a breve saranno sul posto anche i colleghi provenienti dalla Sardegna. Sarà quindi effettuato un briefing per valutare se proseguire le operazioni anche nelle ore serali".

Seguiranno aggiornamenti

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie