Palermo Oggi

Erice, vasto incendio nella zona dei tornanti [VIDEO] - Palermo Oggi

Erice | Cronaca

Erice, vasto incendio nella zona dei tornanti [VIDEO]

04 Settembre 2024 21:02, di Laura Spanò
visite 5241

Si teme che le fiamme possano allargarsi ancora

Aggiornamento - Sono stati 45 gli ettari di terreno percorsi dal fuoco. Sul posto ancora i volontari per spegnere alcuni focolai.

Aggiornamento - Spento attorno alle 4 di stamattina l'incendio a Erice, immediatamente è partita la bonifica dei luoghi interessati dalle fiamme che hanno messo ancora una volta in serio pericolo tutta la montagna. Il fuoco infatti oltre San Nicola ha raggiunto anche zona Casazze, Visconti e Fontana rossa. La macchina organizzativa scattata immediatamente ha permesso di limitare i danni. Oggi ci sarà come sempre la conta dei danni.

Aggiornamento - Il fuoco ha raggiunto San Nicola.

Erice - E' in corso in questo momento nella zona dei tornanti a Erice un vasto e gravissimo incendio. Le fiamme stanno interessando la zona circostante. Sul posto stanno già intervenendo i volontari della protezione civile di Erice, forestali e vigili del fuoco e i volontari di SoS Valderice, con diversi mezzi per lo spegnimento. La situazione al momento è davvero critica. Il fuoco si è allargato e sta distruggendo non solo macchia mediterranea ma anche arbusti. Il lavoro di spegnimento si sta facendo davvero delicato, proprio per il vento che non facilita il lavoro delle persone impegnate sul posto non solo per spegnere le fiamme ma anche per limitare i danni. Si vuole evitare che queste possano entrare nella zona di San Matteo, quindi all'interno del demanio.

Le fiamme alimentate dalle alte temperature che ancora in questo momento interessano tutto il territorio stanno interessando la zona dove si trova l'abbeveratoio. Le fiamme, spinte dal vento, continuano ad avanzare, risalendo la montagna, hanno raggunto la zona della “Casazzaâ€, vicine al bosco del Borgo medievale. Nelle operazioni di spegnimento sono a lavoro per la forestale 2 pattuglie, 4 veicolari, 3 autobotti. I vigili del fuoco con quattro squadre, per un totale di 22 uomini, e quattro autobotti. Con uomini e mezzi per lo spegnimento anche i volontari della Protezione civile di Erice, SOS Valderice a cui si sono aggiunti volontari di altre associazioni del territorio.

Non è escluso che possa essere comunque un incendio di origine dolosa. Chiuse le strade che da Valderice e Trapani portano a Erice.  Notizia in aggiornamento

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie