Palermo Oggi

Doppia missione a Palermo e ad Agrigento per i militari dell'aeronautica militare di stanza a Trapani - Palermo Oggi

Misiliscemi | Cronaca

Doppia missione a Palermo e ad Agrigento per i militari dell'aeronautica militare di stanza a Trapani

20 Agosto 2024 11:42, di Redazione
visite 1121

A Palermo per la ricerca dei dispersi del naufragio ad Agrigento per un incendio

Misiliscemi (Trapani) - Nel pieno espletamento della funzione dual use delle Forze Armate al servizio della collettività, ieri gli equipaggi e gli elicotteri dell’82° Centro S.A.R. dell’Aeronautica
Militare di stanza a Trapani sono stati impegnati in due interventi operativi distinti.

Il primo, ha riguardato una missione di ricerca e soccorso dei naufraghi dispersi in mare, che
erano a bordo della barca battente bandiera inglese drammaticamente affondata alle luci dell’alba di fronte alle coste di Porticello (provincia di Palermo) a causa di una tromba d’aria.

Il secondo, una missione antincendio boschivo per reprimere un focolare estesosi nell’entroterra del comune di Montallegro, in provincia di Agrigento.

La prima missione è stata attivata dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) su richiesta del MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) della Capitaneria di Porto di Palermo. L’equipaggio è partito alle ore 10:30 per svolgere un totale di 5 intense ore di ricerca (con rifornimento a Palermo Boccadifalco) in cooperazione con altri enti dello Stato, impiegando telecamere e sensori altamente tecnologici per massimizzare le possibilità di identificazione e recupero degli eventuali superstiti.

Nel pomeriggio poi, è stata lanciata la seconda missione, questa volta di antincendio boschivo, che è stata richiesta dal Comando Operazioni Aeree Unificate della Protezione Civile di Roma. L’82° Centro è decollato con un ulteriore assetto HH139B alle ore 16:00 e ha raggiunto il paese di Montallegro, operando per un’ora e mezza nella zona e contribuendo significativamente alla repressione dell’incendio, con 16 scarichi e 13.000 litri d’acqua.

L’82° Centro SAR di Trapani dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha inoltre acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo
dalla Difesa. Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani dipendono, dislocati
su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito proprio su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie