Palermo Oggi

Da stella del basket italiano a suora di clausura - Palermo Oggi

Alcamo | Cronaca

Da stella del basket italiano a suora di clausura

30 Giugno 2024 09:18, di Laura Spanò
visite 3629

Ha scelto di chiamarsi suor Chiara Luce di Maria dimora della Santissima Trinità

Da stella del basket italiano a suora di clausura. E’ la storia di Oriana Milazzo, 33 anni, canicattinese, ex playmaker in A1 con Priolo ma anche con la Nazionale Under 18 e Under 20. A 14 anni si trasferisce ad Alcamo per inseguire il suo sogno di diventare una giocatrice professionista, esordendo in A1 con Priolo, una prestigiosa società siciliana di pallacanestro. Il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù, ad Alcamo nel corso della messa ha consacrato la sua vita a Dio con la professione solenne dei voti di povertà, castità e obbedienza.

Ha scelto di chiamarsi suor Chiara Luce di Maria dimora della Santissima Trinità. Un nome che unisce, a quello della fondatrice, quello della ligure Chiara Luce Badano, la giovane laica focolarina beatificata nel 2010. Chiara Luce – come ha spiegato la diocesi di Trapani – è stata accolta dall’abbadessa delle clarisse di Alcamo, madre Virginia Formoso, mentre dal ministro provinciale dei Frati minori, padre Antonino Catalfamo, ha presieduto la messa, ed ha ricevuto l’anello e la benedizione solenne.

La "chiamata" - Nonostante il successo sportivo, Oriana sentiva che qualcosa mancava nella sua vita. Una sensazione di insoddisfazione la spinge a dedicarsi maggiormente agli altri, con un impegno crescente in parrocchia e la decisione di studiare Medicina per diventare medico missionario. Tuttavia, anche questa strada non le bastava. La svolta arriva alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid nel 2011, dove Oriana percepisce chiaramente la chiamata di Dio. Decide quindi di avvicinarsi al monastero di Alcamo e alle Sorelle povere.

Un percorso di fede - Oriana inizia così un nuovo cammino di fede: due anni di postulantato ad Alcamo, un anno di noviziato nel monastero di Città della Pieve e altri due anni ad Alcamo fino alla professione temporanea dei voti nel 2019. Un percorso intenso e formativo, sostenuto dall'amore e dal supporto della sua famiglia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti