Palermo Oggi

Cinque migranti morti prima di uno sbarco a Marinella di Selinunte - Palermo Oggi

Castelvetrano Selinunte | Cronaca

Cinque migranti morti prima di uno sbarco a Marinella di Selinunte

28 Ottobre 2023 12:03, di
visite 3794

Al momento continuano le ricerche dei compagni

Sulla spiaggia di Marinella di Selinunte, a Castelvetrano (Trapani), dove si è spiaggiata l’imbarcazione utilizzata per la traversata da decine di migranti, sono stati recuperati 5 cadaveri. La conferma è arrivata dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sarebbero arrivati sulla spiaggia trasportati dalle correnti. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. A terra vi sono 18 migranti che sono stati fermati mentre tentavano di allontanarsi.

La barca si sarebbe arenata alla foce del fiume Belice, a Marinella di Selinunte.  A dare l’allarme, questa mattina, è stato Giuseppe Rizzuto, titolare del ristorante sul mare “La Pineta”. “Mi ha chiamato – racconta – il custode avvertendomi che c’era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto era accaduto”. Il nord-africano ha percorso a piedi quasi due chilometri per raggiungere l’attività commerciale e chiedere aiuto.

La sua testimonianza è drammatica: “Quelli caduti in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro”.  Anche lui ha rischiato di annegare: “Ho bevuto acqua, ma sono riuscito ma sono riuscito a raggiungere la riva. Mi sono girato verso il mare ed ho visto quindici corpi che galleggiavano”.  Poi ha anche parlato della traversata finita in tragedia: “Siamo partiti tre giorni fa dalla Tunisia. Sulla barca c’erano anche donne e ragazze”.  Scattato l’allarme sono intervenute le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie