Politica

Trapani e altri 4 Comuni commissariati per inadempienze in materia di incendi

Alcuni sindaci dicono di non sapere nulla del provvedimento della Regione

Redazione

I comuni di Partanna, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice e Vita da ieri risultano nell'elenco dei 147 comuni siciliani commissariati dalla Regione Siciliana per inadempienze sostanziali in materia di incendi. Al commissario straordinario Giuseppe Terranova è stato così affidato il dall'assessorato regionale di censire i terreni percorsi dal fuoco in provincia di Trapani ed aggiornare il catasto delle aree bruciate.

Questi Comuni, insieme con gli altri 142 hanno ricevuto dalla Regione Siciliana tre solleciti per produrre l’elenco delle aree ricadenti nei loro territori che fossero state oggetto di incendi. Un censimento indispensabile per evitare qualsiasi tipo di speculazione relativa ad eventuali cambi di destinazione d’uso di questi terreni che, una volta bruciati potrebbero essere utilizzati per altri scopi.

La vicenda è quella del catasto dei terreni bruciati che va aggiornato ogni anno entro il 31 luglio. I Comuni, però, almeno alcuni, dicono di non saperne nulla.

La parte del leone la fa Messina (60 Comuni), seguita da Catania (27), Agrigento (19), Palermo (16), Enna (9), Siracusa (6),Caltanissetta (5), Trapani (5). Nessun Comune commissariato nel Ragusano.

In provincia di Palermo, fra i più grossi, ci sono Cefalù, Casteldaccia, Terrasini, Santa Flavia. Fuori dal Palermitano anche capoluoghi di provincia come Catania, Messina, Trapani, anche questi risultati inadempienti.

Sulla vicenda interviene anche Legambiente: "Non può non colpire la gravità delle inadempienze per numero complessivo di Comuni ma anche per il coinvolgimento di alcune amministrazioni storicamente interessate da incendi estesi, distruttivi, ripetuti in territori di grande interesse ambientale e paesaggistico".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo