Cronaca

San Vito Lo Capo. Scatta domani il nuovo regolamento della tassa d'ingresso per Autobus Turistici

Sanzioni da 200 a 500 euro

Laura Spanò

San Vito Lo Capo - A partire da domani domenica 1 settembre nel territorio di San Vito Lo Capo entrerà in vigore il nuovo "Regolamento della Tassa d'ingresso per Autobus Turistici" che è stato approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 31 luglio.

Un modo questo per regolamentare il flusso sempre in aumento di turisti in arrivo e in partenza nel borgo marinaro. Una presenza sempre in aumento grazie anche al fatto di avere saputo destagionalizzare, ovvero spalmato, lungo tutto l'anno e non soltanto nel weekend gli eventi che fanno da traino assieme alle bellezze naturali che San Vito e il suo territorio sanno offrire.

Tra le novità inserite nel nuovo regolamento, che si dovranno rispettare: intanto le comunicazioni di arrivo degli autobus, dovranno obbligatoriamente essere effettuate almeno 3 giorni prima ad entrambi a questi indirizzi: protocollocomunesanvitolocapo@postecert.it e ancora all'indirizzo della polizia municipale ovvero: busturistici@comune.sanvitolocapo.tp.it, una condizione questa che deve essere rispettata alla lettera. Inoltre, la comunicazione dovrà contenere alcune informazioni: intanto i dati anagrafici dell'azienda richiedente e il recapito telefonico, la data di arrivo, la copia della carta circolazione e la ricevuta pagamento relativa tassa (anche in forma cumulativa).

La tassa d'ingresso degli autobus turisti è giornaliera ed è estesa non solo a San Vito Lo Capo ma anche alle frazioni di Macari e Castelluzzo. Presupposto della tassa d'ingresso è lo scarico e il carico dei passeggeri nel territorio di San Vito Lo Capo. Ha un costo: a giugno, luglio, agosto e settembre le aziende devono sborsare 150 euro al giorno per gli autobus con 35 posti a bordo, o 250 euro per quelli con oltre 35 posti. Per Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre la tassa d'ingresso si riduce del 50 per cento. Le aree dedicate a San Vito Lo Capo sono via PierSanti Mattarella (tra la via Piano di Sopra e la via Foritano Biagio) qui è consentita una fermata di 15 minuti. La sosta è consentita nel parcheggio comunale, in via La Piana. Per Macari e Castelluzzo, il carico e scarico dei passeggeri e la sosta dei bus turistici potrà avvenire in qualsiasi luogo in base alla segnaletica stradale.

Le zone sono controllate dalla polizia municipale. Per omesso o ritardato pagamento tassa imposta la sanzione è di 200 euro oltre l'importo non versato. Per l'infedele comunicazione la sanzione è 500 euro.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo