Politica

Presentata l'ipotesi progettuale di una strada che collegherà tre province

I tempi? Ancora non è dato sapere

Redazione

Intanto è stata presentata, sui tempi però non vi è ancora certezza. E' la strada che dovrebbe collegare Gela, Agrigento e Castelvetrano, una strada che di fatto attraverserà tre province. Il primo passo è stata la presentazione, all'assessorato regionale delle Infrastrutture, delle ipotesi progettuali sulla realizzazione delle opere del primo macrolotto: dallo svincolo di Castelvetrano a Sciacca.

Anche il costo è ancora in divenire, costo previsto fra i 700 milioni e il miliardo di euro come ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò: «Per la prima volta - ha sottolineato nel corso dell'incontro con i giornalisti - che per la progettazione viene avviato un dibattito pubblico, su una serie di ipotesi che verranno sottoposte alle amministrazioni locali». L'idea è quella di completare l'anello stradale che collegherà la Sicilia nei prossimi anni.

I tempi, però ancora non sono certi: «Dipenderà - ha spiegato la referente per il Sud dei procedimenti autorizzativi, Fernanda Faillace - dall'esito del dibattito pubblico, attraverso il quale avremo la possibilità di migliorare il progetto».

All'incontro erano presenti anche il direttore della Struttura territoriale Sicilia di Anas Spa, Raffaele Celia; la referente per il Sud dei procedimenti autorizzativi, Fernanda Faillace; il Rup di Anas Spa, Luigi Mupo della direzione tecnica Anas Spa; la responsabile Area 6 Sicilia Palermo progettazione della direzione tecnica di Anas Spa, la responsabile Area 6 Sicilia Palermo progettazione della direzione tecnica di Anas Spa, il responsabile di Progetto Palermo progettazione della direzione tecnica di Anas Spa, Nando Granieri; Elena Bartolocci di Sintagma Srl, mandataria del RTI progettazione. Presenti anche i sindaci dei comuni di Sciacca, Menfi e Castelvetrano e la deputata di Fratelli D’Italia, Giusi Savarino.

Durante la conferenza sono state presentate le ipotesi progettuali relative alla realizzazione delle opere del macrolotto 1 dell’itinerario che coprirà il percorso dallo svincolo A29 Castelvetrano a Sciacca ovest.

Il successivo step riguarderà il reperimento e lo stanziamento dei fondi da parte del ministero dei Trasporti. I tempi di avvio dei lavori, dipendono dai contribuito che arriveranno dai territori nella fase di dibattito pubblico.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo