Cronaca

Pozzi di acqua privati posti sottosequestro a Trapani

L'acqua non rispettava i criteri per un impiego sicuro

Redazione

Trapani - Emergenza idrica nel capoluogo. Una segnalazione, poi un accertamento dell'Asp e, due pozzi privati che per anni hanno fornito acqua non potabile a diverse abitazioni, ristoranti, bar e alberghi di Trapani sono stati sequestrati. Un business con incassi rilevanti per le ditte che trasportavano l'acqua. I controlli, scaturiti da un'ordinanza del sindaco Giacomo Tranchida e legati all'emergenza idrica, hanno evidenziato che l'acqua estratta da quei pozzi, non era mai stata oggetto di verifiche sulla sua qualità, da parte di enti preposti, rendendola inadatta sia al consumo umano che all'uso igienico-sanitario.

Dalla relazione dell'Asp, si evince che benché i pozzi fossero censiti e formalmente autorizzati dal Genio Civile, le acque non rispettavano i criteri per un impiego sicuro. I due pozzi segnalati sono uno in via Salemi e uno in via Tenente Alberti e come sottolinea l’asp, l’acqua prelevata non è conforme ai parametri microbiologici e chimici, e il mancato rispetto per i vincoli normativi espone a rischi di contaminazione. In particolare, la collocazione di questi pozzi non sarebbe fuori dagli almeno 200 metri fuori dalle aree urbane né lontani da reti fognarie, coltivazioni e abitazioni.

"Le acque - ha spiegato Franco Di Gregorio, direttore del dipartimento della Prevenzione dell'Asp - sono conformi ai parametri microbiologici e chimici, ma la mancanza di rispetto per i vincoli normativi espone a rischi di contaminazione". Aggiungendo "che i pozzi devono essere situati almeno 200 metri fuori dalle aree urbane e lontani da reti fognarie, coltivazioni e abitazioni per prevenire potenziali contaminazioni".

Un sequestro che di fatto mette in luce la necessità di una rigorosa verifica sui pozzi esistenti e dei quali si conosce la presenza ma anche di quelli non mappati.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo