Cronaca

La condotta idrica si rompe e si forma una enorme fontana [VIDEO]

Litri e litri di acqua sono andati perduti lungo la strada

Laura Spanò

Valderice - Sono certamente immagini che non vorremmo mai vedere, soprattutto in un momento così delicato di grave siccità. Acqua che si disperde lungo la strada, mentre la gente assetata è costretta a comprare l'acqua. Eppure è accaduto. A Valderice lungo la strada principale, via Vespri, ieri sera si è improvvisamente rotto un tubo della condotta principale provocando una fontana di acqua che ha richiamato l'attenzione di molti curiosi. Litri e litri d'acqua potabile sono andati così perduti lungo l'asfalto con buona pace di chi da mesi attende di avere il rubinetto con l'acqua corrente per poter soddisfare le proprie esigenze. Le immagini realizzate da Loredana Fileccia parlano chiaro.

Sul posto una volta scattato l'allarme sono arrivati i volontari di SOS Valderice e la polizia municipale per transennare la zona. Già la macchina amministrativa si è messa in moto per risolvere al più presto il danno.

Può accadere, certo, ma questo conferma in che stato si trovano le nostre condotte idriche.

Il cambiamento climatico ha aumentato le probabilità di siccità in Sicilia del 50 per cento. E la situazione è destinata a peggiorare. E’ la conclusione a cui giunge uno studio di “World Weather Attribution” che attribuisce tra le tante cause anche le difficoltà nella gestione dell'acqua che c'è, per lo più legate all'invecchiamento di strutture idriche e cattiva gestione. Ecco per l'appunto, cattiva gestione e invecchiamento delle strutture idriche, tra le cause di questa situazione tragica che stiamo vivendo in tutta la Sicilia.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo