Mondo

Intitolata a Falcetta e Apuzzo la sezione Carabinieri di Long Island a New York

La decisione è stata presa dal presidente Brig. Andrea Amoruso

Laura Spanò

La sezione Carabinieri di Long Island a New York, da oggi e' intitolata all’Appuntato Salvatore Falcetta e al Carabiniere Carmine Apuzzo, barbaramente uccisi in quella che viene ricordata come la Strage di Alcamo Marina.

A Long Island (NEW YORK) nella cittadina di LINDENHURST, la locale sezione dell'associazione nazionale carabinieri, presidente Brigadiere Andrea Amoruso, su decreto della ANC NAZIONALE, ha ricevuto la denominazione in onorell’Appuntato Salvatore Falcetta e al Carabiniere Carmine Apuzzo. I due militari dell'arma trucidati ad Alcamo Marina il 27 GENNAIO 1976. La sezione da oggi sarà "Sezione APP.TO FALCETTA E C.RE APUZZO LONG-ISLAND NY".

"Un bel traguardo raggiunto e un obiettivo da non dimenticare" - sottolinea Stefano Santoro, alcamese, trapiantato a New York, free lance video e regista, che da alcuni anni si occupa della strage di Alcamo Marina. Lo stesso Stefano Santoro aveva fatto a suo tempo una specifica richiesta al presidente della sezione oggi esaudita.

Una sua ricostruzione proverebbe l’esistenza di falsi nella verità uscita fuori dai processi di revisione. Una vicenda quella dell'eccidio di Alcamo Marina, che resta carica di interrogativi.

L’eccidio avvenne la notte del 27 gennaio del 1976, il diciannovenne Carmine Apuzzo, originario di Castellammare di Stabia (Napoli), entrato nelle fila dell’Arma da appena un anno e l’appuntato Salvatore Falcetta trentacinquenne di Castelvetrano, furono sorpresi nel sonno da ignoti che si introdussero nello stabile della casermetta “Alkamar” dopo aver forzato la porta mediante l’utilizzo di una fiamma ossidrica.

Le loro vite vennero barbaramente fermate nelle prime ore di quel 27 gennaio.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo