Cronaca

Il Cuav, la struttura al servizio di chi, uomo o ragazzo, vuole imparare a non maltrattare o usare violenza

Si trova allocato nel Palazzo degli Ulivi, all'interno della Cittadella della Salute ad Erice

Laura Spanò

Erice - Si trova allocato nel Palazzo degli Ulivi, all'interno della Cittadella della Salute ad Erice stiamo parlando del Cuav, ovvero Centro per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere Trapani. La struttura è aperta da pochi giorni, ma già sono 15 le richieste di aiuto da parte di uomini di ogni età per imparare a non maltrattare e/o usare violenza. Del resto in provincia di Trapani il reato di maltrattamenti o violenze di genere in famiglia, rimane tra quelli con la più alta percentuale, lo dicono i dati forniti dalle forze dell'ordine.

Lo sportello Cuav, è finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia e Politiche sociali e gestito dal Centro italiano per la mediazione familiare. È un punto di ascolto dove “un particolare comportamento degli uomini sulla violenza di genere o comportamenti con natura illecita ma non di carattere penale troveranno finalità riparative, insieme a una importante funzione di prevenzione” - spiega il direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce.

Il Cuav è anche un centro dove uomini o ragazzi senza alcuna condanna ma di loro spontanea volontà, possono recarsi e rivolgersi per intraprendere un percorso e imparare ad autocontrollarsi nei modi di fare e dire. Ad aiutarli e ad accompagnarli in questo iter, ci sarà un pool di esperti e psicologi. Dietro la nascita di questa struttura ci sta un lavoro di rete ed un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e domestica che ha visto tra i firmatari, il direttore Croce per l’Asp, i Tribunali di Trapani e Marsala con i presidenti Alessandra Camassa e Daniela Troja, le Procure di Trapani e di Marsala con i procuratori Gaetano Paci e Fernando Asaro, l’Ufficio locale di Esecuzione penale esterna con Rosanna Provenzano. Presente anche il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo