Sport

Grande festa a Salaparuta per l'arrivo di Nino Pizzolato

Il 28 agosto si replica con una nuova festa in piazza

Laura Spanò

Salaparuta - Grande festa stamane a Salaparuta piccolo centro nel cuore del Belice nel trapanese per l'arrivo del medagliato olimpico di sollevamento pesi Nino Pizzolato. L'atleta, 27 anni, nato a Salaparuta, ha conquistato la medaglia di bronzo ai recenti giochi di Parigi negli 84 kg di sollevamento pesi. Ad accoglierlo il sindaco Michele Saitta, gli assessori, il presidente del consiglio e duecento cittadini. Tra la folla anche papà Giacomo, la mamma Franca Gucciardi e il fratello Fabio.

Il corso di Salaparuta che conduce in piazza mercato è stato per l'occasione allestito con le bandiere tricolore, mentre la banda cittadina ha intonato l'inno nazionale all'arrivo del campione di pesi. Pizzolato è legatissimo alla cittadina belicina che gli ha dato i natali e con la quale vive quasi in simbiosi. Quando lui ha vinto a Parigi a Salaparuta il sindaco aveva messo un maxi schermo per dare la possibilità di seguire la diretta e alla fine tutto il paese ha esultato. Con la medaglia al collo e visibilmente emozionato ha sottolineato che la vittoria di Parigi "è motivo di orgoglio per tutti noi alla fine sono tornato a casa con una medaglia che vale tanto".

Soddisfatto ed orgoglioso il sindaco Michele Saitta che da sempre segue le sorti di Pizzolato. Pizzolato ora si fermerà in vacanza a Salaparuta sino ai primi di settembre, mentre il Comune ha organizzato per il 28 agosto un'altra festa in piazza per brindare col campione.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo