Politica

Giustizia: Gaetano Paci verso la Procura di Reggio Emilia.

Magistrato antimafia proviene da Reggio Calabria.

Redazione

Il nuovo procuratore capo di Reggio Emilia sarà Gaetano Calogero Paci attualmente procuratore aggiunto di Reggio Calabria. Il suo nome è stato proposto al'unanimità dalla commissione incarichi direttivi del Csm.Nei prossimi giorni sarà ratificato dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Nato cinquantasette anni fa a Canicattì ( (Ag) si è laureato in giurisprudenza all'università di Palermo , nel '91 ha diretto il carcere di Crotone, dopo l'ingresso in magistratura come giudice a Palermo fino al '95, quindi è passato alla Procura della stessa città entrando a far parte della Dda occupandosi di inchieste su mafia, riciclaggio, corruzione e traffico di droga, estorsioni e ricerca di latitanti.

Dal 2014 a Reggio Calabria ha coordinato la Dda e le misure di prevenzione svolgendo le funzioni di procuratore reggente dal 2017 al 2018 durante la vacatio lasciata da Cafiero De Rhao nominato alla superprocura antimafia. Tra le inchieste calabresi più rilevanti : l'omicidio del giudice Scopelliti, le principali cosche di n'drangheta come Piromalli, Pesce e De Stefano.

La scelta del Csm di indicare Paci alla guida della procura emiliana continua nel solco della battaglia alla criminalità organizzata, in un luogo diventato simbolo dopo il maxi processo 'Aemilia', il più grande contro la mafia calabrese nel Nord Italia. Paci succederà a Isabella Chiesi, facente funzione ad interim dopo che l'ex procuratore capo di Reggio Emilia, Marco Mescolini, è stato trasferito in Toscana.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo