Politica

Favignana. Insulti omofobi in consiglio comunale, interviene il sindaco Forgione

Intanto non passa la mozione di sfiducia contro il primo cittadino

Redazione

"Quanto avvenuto ieri nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Favignana è estremamente grave, inqualificabile, inaccettabile per qualsiasi consesso pubblico, civico e istituzionale. Sin dall’inizio della seduta, dal pubblico chiamato a partecipare attraverso un comizio dall'ex Sindaco Ernandez, si sono levate provocazioni e insulti". E' il sindaco di Favignana Francesco Forgione a parlare dopo quanto avvenuto nel corso del consiglio comunale.

"Questo clima è stato favorito dal lassismo della presidenza che ha portato a un imbarbarimento dei toni e del linguaggio anche nei confronti del Sindaco. Il tutto è culminato con gli insulti volgari, omofobi e inqualificabili urlati nei confronti del giornalista Maurizio Macaluso, portavoce del Sindaco Forgione, e del consigliere comunale Pietro Giangrasso. Il filmato di quanto avvenuto verrà trasmesso alle Autorità competenti. Rimane invece la triste realtà del decadimento e del degrado del clima e del confronto politico all’interno del consiglio Comunale, ormai favorito da un ruolo non più di garanzia e imparziale della gestione consiliare. Al Consigliere Giangrasso e al dott. Macaluso va tutta la solidarietà e la vicinanza del sindaco e della Giunta di Favignana".

Al termine di una seduta durata circa sette ore, il consiglio comunale di Favignana ha bocciato la mozione di sfiducia che era stata presentata contro il Sindaco, Francesco Forgione. Presenti in 11, i favorevoli sono stati 7, i contrari 4. Ma per passare, la mozione aveva bisogno di una maggioranza qualificata: 8 consiglieri. Si chiude così un capitolo che ha visto la politica a Favignana dividersi su tutto, con il Sindaco Forgione che ha dovuto rispondere gli attacchi soprattutto da parte di alcuni componenti della sua ex maggioranza.

La redazione di TrapaniOggi è vicina al collega Maurizio Macaluso, ed esprime sdegno per quanto accaduto.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo