Politica

Favignana. In arrivo 320 mila euro per il restauro della chiesa di Sant'Antonio

Forgione: "Una buona notizia l'isola"

Laura Spanò

Il sindaco di Favignana Francesco Forgione esprime profondo apprezzamento per il finanziamento di 320 mila euro destinato al restauro della Chiesa di Sant'Antonio, approvato dall'Assemblea Regionale Siciliana nell'ambito della legge finanziaria 2024 su proposta dell'onorevole Dario Safina.

"Un'ottima notizia per il recupero e la conservazione del patrimonio storico e culturale delle Egadi e la valorizzazione dell'itinerario dei Florio già avviato dalla nostra Amministrazione comunale. Un risultato che premia l'impegno assunto un anno fa dall'onorevole Dario Safina nel corso del convegno promosso dalla sezione di Italia Nostra di Trapani e Paceco".

Aperta al culto nell'aprile del 1898, la Chiesa di Sant'Antonio, fa parte del patrimonio dei Florio, che la donarono con gesto di munifica sensibilità, a pescatori e marinai devoti al Santo da Padova. Si tratta di una delle tantissime testimonianze sull'isola della presenza dei Florio a Favignana. I Florio affidarono il progetto della chiesa all'architetto e ingegnere Giuseppe Damiani Almeyda, un tecnico che avrebbe lasciato numerose tracce della sua ricca attività come architetto della famiglia e non solo. Entrare nella chiesa è quasi come entrare in un'illustrazione d'epoca quando in Europa dominava quello stile, intenso e delicato insieme, chiamato Art Nouveau, che sarebbe presto evoluto nel Liberty.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo