Sicilia

Ex asilo comunale a Milazzo si trasformerà in museo di tradizioni marinare

Dalla Presidenza della Regione via libera al finanziamento da 1 milione di euro

Redazione

Nei locali dell'ex Asilo Calcagno, nel borgo di vaccarella a Milazzo, in provincia di Messina sorgerà un museo delle tradizioni marinare. Il finanziamento proviene dalla Regione che ha stanziato un milione di euro.

Il progetto esecutivo che ha già ottenuto il via libera da tutti gli enti competenti in sede di conferenza dei servizi è stato redatto dall'Ufficio tecnico del Comune mamertino.

" Avevo già visitato la struttura- ha detto il Presidente della Regione Musumeci- e in quell'occasione presi l'impegno con il sindaco Pippi Midili di individuare una fonte di finanziamento , che adesso è stata trovata. In questo modo , da una parte recuperiamo un bene storico degli inizi del secolo scorso e dall'altro lo valorizziamo dando vita ad un luogo di tradizioni marinare che in una città come Milazzo non può mancare".

Risale ai primi del '900 la costruzione dell'Asilo Calcagno. Venne progettato dall'architetto Salvatore Richichi , autore del Palazzo Municipale, fu realizzato con l'impegno del senatore Giuseppe Calcagno. La struttura , passò indenne il terremoto di Messina del 1908 e fu adoperata come locali di emergenza per le esigenze del vicino Ospedale Civico.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo