Mondo

Consegnate dall'Italia alla Libia, altre due motovedette

Intanto proseguono gli arrivi in Sicilia di migranti che partono dalle coste di Libia e Tunisia

Laura Spanò

Altre due motovedette sono state consegnate dall’Italia alle autorità libiche, nell’ambito del programma “Support to integrated Border and Migration Management in Lybia” (Sostegno alla gestione integrata delle frontiere e della migrazione in Libia) dell’Unione Europea.

I mezzi – due non specificate unità della classe Carrubia – saranno destinati all’attività di “contrasto ai traffici illegali di migranti e di controllo delle frontiere”, come altre unità di vario tipo già peraltro fornite dallo Stato italiano sempre alla Libia.

Le due imbarcazioni sono state oggetto di un intervento di refitting e rimessa in efficienza condotto dalle maestranze di Agenzia Industrie Difesa, ente controllato dal ministero della Difesa costituito per razionalizzare e ammodernare le unità industriali del dicastero. Pare che queste attività siano state svolte nell’arsenale marittimo di cui Aid dispone a Messina.

Intanto proseguono le partenze di barconi dalle coste libiche e tunisini con i loro carichi umani.Barconi e gommoni che poi lasciati in balia del mare vengono soccorsi e portati in Sicilia da militari delle forze dell'ordine italiane nell'ambito dell'operazione Frontex.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo