Cronaca

Calatafimi, ritrovati tre antichi libri scomparsi misteriosamente anni fa dalla Biblioteca comunale

Erano stati trovati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio dell'Aquila su un sito on line pronti per essere venduti

Redazione

Calatafimi - Tre libri antichi risalenti al 1600 sono stati individuati dai carabinieri del Nucleo TutelaPatrimonio dell’Aquila: i volumi erano banditi su un sito on-line di aste. Le indagini, condotte dalla Procura della Repubblica dell’Aquila, hanno permesso di appurare che i libri erano stati trafugati in misteriose circostanze dalla Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani.

Un volume intitolato 'In Aristotelis libros de caelo et mundò risale al 1626, mentre un secondo, intestato 'In Aristotelis libros de Phisico auditò e composto da ulteriori due tomi, è datato al 1629.

La successiva perquisizione, eseguita all’Aquila all’interno dell’abitazione della donna che aveva posto in vendita tramite la casa d’asta i tre volumi, ha permesso di sequestrare e recuperare, insieme ai tre beni archivistici suindicati, ulteriori 227 libri con timbri che rimandano a provenienzediverse e di vari enti, sia pubblici che privati.

Gli ulteriori accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di verificare che 222 testi sono di natura demaniale o di strutture private tutti riconducibili alla capitale, mentre gli altri 5 libri sono provenienti da diversi enti siciliani, quali L’assemblea regionale Siciliana, il Comune di Palermo, ilConservatorio Scarlatti di Palermo e un istituto scolastico di Piazza Armerina (Enna).

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo