Cronaca

Bracconieri sorpresi a caccia di cinghiali nell'area protetta Lago Preola Gorghi Tondi

L'operazione è stata effettuata dai Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo - Nucleo Cites

Laura Spanò

Due uomini di 68 e 56anni, sono stati scoperti mentre erano intenti a praticare la caccia al cinghiale nel trapanese. I due sono stati sorpresi all’interno dell’area protetta della “Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi” di Mazara del Vallo, che il WWF gestisce per conto della Regione Siciliana, violando il divieto vigente nell’area.

I due uomini sono stati trovati in possesso di armi da fuoco, visori termici, ottica di precisione e strumenti per richiamare gli animali, evidenziando chiaramente l’intenzione di effettuare una battuta di caccia all’interno della riserva. Inoltre, sono stati rinvenuti sul luogo postazioni di caccia e alcune buche nel terreno riempite di mais per attirare gli animali. L’importante operazione contro il bracconaggio è stata portata a termine dai Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo - Nucleo Cites, con il supporto dei militari dei distaccamenti Cites di Trapani e Punta Raisi.

L'attività conferma l’importanza del lavoro del WWF e di tutte quelle realtà che si occupano di presidiare territori delicati come le aree protette di cui la provincia di Trapani è ricca. Grazie alla collaborazione in fase investigativa con il personale dell’area protetta i Carabinieri sono infatti riusciti a fermare i due bracconieri intervenendo con tempestività e professionalità.

Il WWF ringrazia il Comando Unità Forestali Ambientali Agroalimentari dei Carabinieri, nella persona del Gen. C.A. Andrea Rispoli e in particolare i militari del nucleo Cites del Centro Anticrimine Natura di Palermo. Un particolare ringraziamento anche a tutte le altre autorità coinvolte per il loro impegno nel contrastare il bracconaggio.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo