Palermo Oggi

Al Via I borghi dei Tesori 2023, Custonaci cala gli assi - Palermo Oggi

Custonaci | Attualità

Al Via I borghi dei Tesori 2023, Custonaci cala gli assi

26 Agosto 2023 16:53, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1835

Oggi il via agli eventi

Cave di marmo capaci di raccontare storie, di tramandare esperienze, di trasmettere emozioni. Ed ancora, grotte, eremi che vivono di antichi sospiri, colazioni in fattoria, yoga per bambini, leggende come quella della Madonna che fu salvata dal mare. Il festival, I Borghi dei Tesori, costola delle Vie dei Tesori prende il via oggi e andrà avanti per tre fine settimana – fino al 10 settembre in tutta la Sicilia. Sono 37 i borghi che apriranno le porte del loro territorio. 

Tra questi il Borgo di Custonaci. Oggi pomeriggio alle 18.30, e poi il 3 e il 9 settembre verranno spiegate le differenze tra Perlato di Sicilia, Perlatino e Botticino, Avorio venato, Brecciato e Libeccio, e le diverse tecniche di lavorazione. Spazio ai più piccini: i bambini potranno partecipare alla vita della fattoria, presso la Grotta di Scurati.

"La città di Custonaci - afferma il Sindaco Fabrizio Fonte - s'inserisce, per la prima volta, nel circuito dei Borghi dei Tesori ed oltre a mettere in mostra i principali elementi del suo ricco patrimonio artistico, architettonico, naturalistico ed enogastronomico abbiamo valutato di poter offrire ai visitatori, che sceglieranno il nostro Borgo, anche delle importanti manifestazioni collaterali. A partire dalla 272° edizione della Festa della Madonna (26 e 27 agosto), per proseguire con la Festa dei Mari (2 e 3 settembre) e concludere con I sapori del Borgo (9 e 10 Settembre). Tutti e tre gli eventi prevedono, inoltre, momenti di spettacoli artistici e degustazioni nel centro storico. Un ringraziamento speciale lo devo rivolgere - conclude Fabrizio Fonte - agli enti promotori delle tre iniziative ed alle decine di volontari che custodiranno i siti interessati ed accompagneranno i visitatori, nel corso di queste settimane, nel conoscere al meglio le bellezze di Custonaci in modo da poter richiamare nel tempo sempre maggiori flussi turistici".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Notizie Correlate
I più visti