Palermo Oggi

Neonato stava per morire. Salvato da infermiere con la manovra di Heimlich - Palermo Oggi

Cronaca

Neonato stava per morire. Salvato da infermiere con la manovra di Heimlich

07 Novembre 2021 12:59, di Francesco Graziano
visite 2503

bimbo di appena due mesi salvato da infermiere

Il respiro che veniva a mancare sempre di più tanto che il piccolo era già cianotico.

“ Sta morendo, sta morendo, non respira più†questo l’urlo disperato della madre e della nonna uscite nel pianerottolo del condominio urlando la loro paura a squarciagola.

Nel Villaggio Santa Rosalia a Palermo poteva essere una tragedia, una tragedia terribile.

Fortunatamente per il piccolo, al piano di sopra, un ‘eroe’ di 24 anni, Alessandro Di Franco, era appena tornato per alcuni giorni. A breve terminerà il corso di studi in infermieristica che sta ultimando a Reggio Emilia. Il giovane palermitano ha praticato al piccolo di appena due mesi la manovra di Heimlich (Vedi nella foto). Mosse studiate e ristudiate con precisione sui manichini che sono riuscite a disostruire le vie aeree del piccolo di fatto salvandolo.

“  Questo è stato un intervento provvidenziale , di carattere quasi divino- raccontano i condomini ancora sconvolti dalla tragedia sfiorata- quel giovane si trovava dai genitori per alcuni giorni di vacanza in attesa di tornare a Reggio Emilia per completare gli studi e laurearsi. Il bambino non respirava più.

Se si fosse chiamato il 118, probabilmente anche pochi minuti di attesa potevano risultare fatali. Quando abbiamo visto il bimbo tornare a respirare siamo stati felici . Sono stati attimi di terrore puro. C’era il panico . Per fortuna Alessandro è riuscito a gestire la situazione con la freddezza necessaria in questi casi. Per noi l’esame di laurea l’ha già superato, per noi è già dottoreâ€. I genitori e i parenti del piccolo hanno ringraziato il futuro infermiere , a cui saranno eternamente grati.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Notizie Correlate
I più visti