Palermo Oggi

25 Maggio. Giornata Mondiale dei bambini scomparsi - Palermo Oggi

Mazara del Vallo | Cronaca

25 Maggio. Giornata Mondiale dei bambini scomparsi

25 Maggio 2021 06:39, di Redazione
visite 1835

Campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Il 25 maggio 2021 si celebra la Giornata mondiale dei bambini scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul terribile fenomeno che colpisce a livello internazionale il mondo dell’infanzia.

La Polizia, in collaborazione con varie organizzazioni internazionali, ha aderito alla campagna promossa per contrastare il fenomeno. L’obiettivo principale è quello di garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e che le ricerche non si interrompano mai.

Per i minori scomparsi, in caso di bisogno, oltre ai numeri di emergenza 112 e 113, si può consultare il sito a loro dedicato, gestito dalla Polizia di Stato “it.globalmissingkids.org”, e contattare la linea europea per i minori scomparsi 116000 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori “114”.

Per segnalare episodi di spaccio, di bullismo o fenomeni connessi ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche, si può utilizzare, anche in forma anonima, l’App “YOUPOL” per inviare direttamente alla Sala Operativa della Questura, in tempo reale, messaggi e immagini, permettendo agli operatori di intervenire prontamente.

Gli appuntamenti in Provincia di Trapani Oggi ...

- A Mazara del Vallo questa sera alle 21 in piazza Macello l’amministrazione comunale organizza una manifestazione in forma statica nel rispetto delle misure anticovid, per Denise Pipitone, la bimba di 4 anni scomparsa nel 2004. Saranno presenti il sindaco Salvatore Quinci, Piera Maggio e Piero Pulizzi, genitori di Denise.

L’incontro si svolgerà dinanzi la Stele realizzata ed installata nel 2014, dedicata a “Denise ed a tutti i bambini scomparsi nel mondo”.

Tredici fiaccole in rappresentanza dei 13 quartieri cittadini verranno accese quale simbolo della vicinanza della CittĂ  ai genitori di Denise e di tutti i bambini scomparsi e dei quali non si hanno piĂą notizie.

- Il Comune di Erice, in occasione della Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi (25 maggio 2021), accogliendo la richiesta di adozione di iniziative pervenuta dalla Prefettura di Trapani, ha deciso di organizzare un flash mob dal titolo “100 Luci per Denise”. L’evento si terrà nella Piazza Pertini (Casa Santa Erice) a partire dalle ore 19.30.

«Sarà un momento simbolico che contribuirà a mantenere alta e costante l’attenzione sulla scomparsa dei minori e, in particolare, quella della piccola Denise Pipitone, avvenuta nel settembre del 2004 – commenta il sindaco Daniela Toscano -. Con questo flash mob e con l’esposizione dello striscione Verità per Denise nel nostro palazzo municipale, intendiamo porgere il nostro sostegno alla famiglia e, in particolare, alla mamma Piera Maggio ed al papà Pietro Pulizzi. L’iniziativa di domani, organizzata dall’assessora Carmela Daidone che ringrazio, punta inoltre ad accendere i riflettori in generale sul tema dei bambini scomparsi che è purtroppo reale e di stringente attualità».

«Crediamo che sia di grande importanza organizzare momenti di riflessione e di sensibilizzazione – commenta l’assessore alle politiche sociali, Carmela Daidone -. I drammatici dati evidenziano infatti la necessità di attenzione sul fenomeno, affinché si possano individuare modalità per contrastarlo e prevenirlo. Con questo spirito ed in collaborazione con la galleria d’arte “L’urlo di Rosaria” ed il fotografo Roberto Guarano che ringrazio, abbiamo deciso di pianificare un simbolico flash mob che coinvolgerà cittadini che hanno già aderito alla proposta e che si svolgerà nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti ed alla presenza della Polizia Municipale».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti